La Bottega del Mare

vendita e noleggio barche a vela, catamarani e barche a motore

News noleggio barche a vela e barche a motore in Italia e nel mondo

Excess catamarans, la nuova generazione di catamarani!

17/12/2019

Originali, di tendenza, dal look accattivante, sono gli Excess i nuovi catamarani ormai sul mercato dopo la presentazione ufficiale dello scorso Boot di Dusseldorf. E quest'anno, a Dusseldorf, il nuovo Excess 11.

I nuovi Excess, il 12 e il 15 e tra pochissimo l'11, non puntano infatti solo sulla comodità e sulle caratteristiche tipiche dei cat da crociera, hanno un rapporto tra superficie velica e dislocamento più ampio rispetto ai comuni cat da crociera. Questo grazie a una costruzione molto attenta alla distribuzione e alla quantità dei pesi e di un piano velico a forte allungamento.
Un particolare che consentirà di avere anche un boma più corto e una base del fiocco meno lunga, per una conseguente maggiore facilità in manovra oltre che performance migliori. Coinvolti nel progetto designer di fama internazionale, come lo studio VPLP che ha firmato il 12, Patrick le Quément che cura il design esterno di entrambi e Nauta Design per gli interni.

Le scelte estetiche e di layout rispecchiamo la propensione da crociera sportiva di questi due catamarani. La cellula abitativa è bassa sul ponte e con una finestratura a 360 gradi, di carattere la scelta di posizionere le due timonerie simmetricamente in basso, invece di optare per il fly bridge, con i rinvii delle manovre su entrambi i lati. Dai primi disegni i volumi degli scafi sembrano tesi, con un accenno di svasatura sulla superficie superiore per avere un migliore assetto aerodinamico.


Consulta le schede dei modelli Excess

Tutte le news